Viali non scalda Cosenza. Nel sondaggio di LSN resta lo scetticismo dei tifosi

Siete d’accordo con la scelta di William Viali sulla panchina rossoblù? E l’88% dei tifosi che hanno aderito al sondaggio di Lupisinasce si sono espressi. Negativamente. Un giudizio forse affrettato, dato senza aver concesso al tecnico di Vaprio d’Adda la possibilità di potersi calare, anema e core, nell’Arena della serie B. Ma il dado è tratto, e sa di sfiducia e di disincanto, più che verso il tecnico, verso le scelte di Ds e patron.

cosenza

A onor del vero c’è anche chi (il 20% del campione partecipante) non ha preso posizione dicendosi disposto ad aspettare il responso del campo. Fatto sta che il gradimento per il nome del nuovo tecnico è fermo al 12%. Il dato numerico, in realtà, premierebbe pure Viali, che nelle precedenti esperienze da allenatore, ha sempre portato a casa, esoneri a parte, una media punti che oscilla tra 1,08 e 2 a partita. Pesa però, evidentemente in maniera decisiva, il non aver mai calcato la platea cadetta.

Pesa, ancor di più, la modalità con la quale si è arrivati a una scelta tanto sofferta, a tre giorni dall’esonero di Dionigi. Quando invece gli automatismi di un club strutturato prevederebbero l’esonero e la contestuale nomina del sostituto. A maggior ragione in una settimana decisiva quale quella che porta all’incontro scontro di Pisa, dove ad attendere i rossoblù, con il coltello tra i denti e malcelate ambizioni play off, una squadra rinfrancata dalla cura D’Angelo. Uno che, mesi addietro, avrebbe sposato il progetto Gemmi. Ma si sa, la vita e il calcio sono il prodotto di scelte e sincronismi. E ora è tempo per il Cosenza di spegnere le polemiche e accendere i riflettori sul campo e sulle prestazioni che, e questo i tifosi chiederanno a Viali, si spera possano essere dignitose e concrete,

I tifosi sono azionisti e proprietari ideali del Cosenza, ed è giusto e corretto tenere in forte considerazione la loro idea, facendosene portavoce.

Una idea solo iniziale e frutto di un sondaggio tra il serio e lo scherzoso, ma sempre una idea.  Pronta a subire mutamenti al primo scossone positivo che mister Viali saprà portare a squadra e ambiente. D’altronde, solo gli stupidi non cambiano idea. E il tifoso rossoblù sarà anche affrettato nei giudizi, ma non stupido.

 

Leave a comment