PuntoB: Sfilza di pareggi in testa, sorride solo il Parma. Ascoli sempre più su. Crisi Cosenza

Giornata di serie B all’insegna del gol al contagocce. Pensate, solo 16 le marcature stagionali, e l’unica gara nella quale si è riusciti a bucare la porta più di volte è stata proprio quella tra Cosenza e Frosinone. Si emoziona davanti ai 38 mila del “San Nicola” il Bari di Mignani, che viene fermato dal Var (gol annullato a Scheidler) e si ferma sulla traversa di Botta. Per gli umbri ottimo punto. Stesso dicasi per la Reggina, che prende il volo di ritorno dlala Sardegna con un punto in tasca. Eppure il Cagliari la sblocca subito con Lapadula, rimette a posto le cose Gagliolo al 24′. Pari e patta anche tra Genoa e Brescia (1-1) con le rondinelle che impattano allo scadere il gol in apertura dell’ex Jagiello.

Da questo piattume di vittorie emerge il Parma che si sbarazza del Como con un gol di Del Prato su corner al 38′, per i lariani, è l’8° gol consecutivo incassato da calcio d’angolo. Record che fa meritare ai lombardi la palma di squadra flop della settimana.

Non si arresta la sclaata dell’Ascoli che, dopo Bari e Cagliari, batte pure il Venezia. In Laguna viene annullato un gol in apertura ai padroni di casa. L’Ascoli incassa e ferisce nella ripresa con il 117° gol in B, 4° consecutivo di Federico Dionisi. Il colpo del ko arriva con l’ex Cosenza Collocolo, il cui slalom condito da un destro angolato è fatale per la difesa veneta.

I fischi del Barbera hanno fatto bene al Palermo, che espugna il difficile campo di Modena, e un passo alla volta, riconquista posizioni più consone alle aspirazioni della proprietà emiratina. Il successo rosanero coincide con il ritorno al gol di Brunori (su rigore, era a secco da 5 giornate). Completa l’opera Valenti, di destro al volo, a un soffio dal fischio di metà frazione (0-2).

Continua, invece a vele spiegate, il torneo del SudTirol che nella ripresa recupera con Zaro di testa l’iniziale vantaggio di Meccariello (sempre di testa, al 3′). E va a punti anche il Cittadella, sul “disastrato” campo di Perugia. la grinta di Castori non basta, la decidono Giacomo Beretta e, a tempo scaduto Andrea Margrassi, per lui primo gol in cadetteria. A Bnevento, infine, vince la paura, ma lo 0-0 col Pisa, imbattuto da 2 mesi, sta stretto proprio ai ragazzi di D’Angelo, prossimi avversari del Cosenza

SQUADRA DELLA SETTIMANA (B-TEAM): Ascoli

SQUADRA B -FLOP: Como

GIOCATORI DELLA SETTIMANA (B-MAN): Dionisi e Collocolo dell’Ascoli

Leave a comment