Cosenza, William Viali è il nuovo allenatore dei lupi

Dopo l’esonero di mister Dionigi e alcuni giorni di travaglio, attraverso i quali si sono idealmente seduti sulla panchina rossoblu diversi allenatori, a partire da Aglietti e Stellone, passando per Breda e Modesto, fino ad arrivare a Di Biagio e Zeman, alla fine è arrivata la fumata bianca. Wiliam Viali è il nuovo allenatore del Cosenza. Così recita il comunicato della società rossoblu:

“La Società Cosenza Calcio comunica di aver affidato la guida tecnica della prima squadra a William Viali. Il tecnico, nato a Vaprio d’Adda (Milano) il 16 novembre 1974, ha iniziato la sua carriera di allenatore nella stagione 2010/2011 con il Fiorenzuola. Colleziona altre esperienze con Piacenza, Pro Piacenza, Sudtirol e Cuneo prima di approdare alla guida del Novara con cui nel 2019 disputa i play off per la promozione in Serie B.
Nel gennaio 2020 subentra sulla panchina del Cesena, dopo il 13° posto conquistato al termine della stagione, nell’annata successiva conduce la squadra bianconera al settimo posto e disputa i play off promozione. Nella stagione 2021/2022 migliora la posizione concludendo il girone al terzo posto e partecipa ai Play Off al termine dei quali rassegna le dimissioni. Il tecnico dirigerà la seduta di allenamento di questo pomeriggio e sarà presentato nella mattinata di venerdì nel corso della conferenza stampa che precederà la partenza per la trasferta di Pisa. A Mister Viali, che si lega al Cosenza fino al 30 giugno 2023, il benvenuto nella famiglia rossoblù!”

Scelta, quella di Viali, che ha fatto storcere il naso a non pochi sostenitori dei lupi che recriminano al neo tecnico il fatto di non aver mai allenato in serie B. Effettivamente forse sarebbe servito un allenatore di maggior esperienza per sanare una situazione delicata. Di certo bisognerebbe capire quanti e quali no abbia ricevuto il diesse prima di maturare questa scelta. Scelta che ci auguriamo possa essere fruttuosa. D’altronde si sa, se mai si comincia mai si accumula esperienza. E allora auguriamo a mister Viali di poter diventare un ottimo tecnico per la serie B e, magari, anche per la serie A, come tanti suoi illustri predecessori. Buon lavoro mister! 

A cura di Luca Aiello

Leave a comment