Un super gol di Marco Carraro al 77′ fa esplodere il Marulla. Il Cosenza conquista il suo quarto risultato utile consecutivo trasferendosi nella parte sinistra della classifica.
Un derby è pur sempre un derby. Se poi i colori condivisi sono quelli rosso e blu, tanto meglio. Cosenza e Crotone per la sesta giornata di Serie B alla ricerca di obiettivi diversi. Da una parte I Lupi, vittoriosi contro il Como con la voglia di voler continuare a fare bene e concretizzare sempre di più ciò che è stato costruito. Dall’altra gli squali, con ancora vuota la casella delle vittorie.
Le formazioni hanno visto il ritorno di Palmiero nel Cosenza dal primo minuto come l’unica diffederenza rispetto agli altri match, mentre nel Crotone l’assenza di Festa con il debutto di Contini e l’esordio da titolare per Giannotti.
Un San Vito-Marulla da applausi
Sold-out il resoconto a mezz’ora prima del match, segno del grande entusiasmo che le ultime vittorie hanno generato. Un tripudio rossoblu, sia quello di casa che quello ospite, hanno colorato e deliziato l’atmosfera di un sabato sera di fine estate.

In tribuna, poi, tanti ospiti noti come Beppe Bergomi, ex calciatore italiano, campione del mondo con la nazionale italiana nel 1982, Opinionista Sky e genero di Gori, attaccante del Cosenza.
La prima frazione termina a reti bianche, priva di grandi occasioni ma con il Crotone sempre fermo con il pallino del gioco grazie a Mulattieri e Kargbo. Gli uomini di Zaffaroni soffrono in qualche occasione, ma la buona difesa ed alcuni interventi di Vigorito, risultano fondamentali.
Una ripresa da… spettacolo
Fondamentali i cambi apportati nella ripresa. Corsi al posto di Sy, Millico al posto di Caso ed Ebongue dentro con Boultam fuori. Importanti le occasioni iniziate dal francese di origini camerunense, in particolare dalla ripartenza che ha portato alla punizione dal limite al 77′.
Sotto il cielo ormai notturno e i cori d’incitamento per la squadra, Marco Carraro trasforma il suo tiro morbido di sinistro in una magia: il pallone si insacca nell’angolino destro dietro Contini scatenando il tripudio del Marulla.
Il Cosenza non inizia un buon match, ma lo termina con tante certezze: la conquista di 3 punti fondamentali e il trasferimento nella parte sinistra della classifica. Una squadra che sa reagire alle difficoltà e sa cosa vuole. È un Cosenza che prende sempre più forma ma che tanto ancora deve imparare.
Alla prossima giornata i Lupi andranno ad Alessandria, altra squadra ancora priva di punti in questo campionato. Gli uomini di Zaffaroni avranno un solo obiettivo: fare il tris.
TABELLINO DEL MATCH:
COSENZA 3-5-2 Vigorito – Tiritiello, Rigione, Vaisanen – Sy, Carraro, Palmiero, Boultam, Situm – Caso, Gori.
CROTONE 3-4-2-1 Contini – Nedelcearu, Canestrelli, Paz – Giannotti, Vulic, Estevez, Molina – Kargbo, Benali – Mulattieri.
ARBITRO: Daniele Chiffi di Padova
RETI: 77′ Carraro