“Cosenza, tieniti stretto Florenzi. Almeno fino a giugno”. I consigli dell’agente sportivo Riccardo Napolitano

Riccardo Napolitano è agente e intermediario sportivo. Uno di quelli a cui piace “sporcarsi le mani” sul terreno spesso scivoloso degli affari sportivi e del management calcistico. Se si parla di Cosenza, poi, Napolitano è parte in causa. Perchè cetrarese e, motivo non proprio secondario, agente del calciatore rossoblú Thomas Prestianni.

Approfittando della pausa, gli abbiamo chiesto di tracciare un’analisi del momento Cosenza, con un inevitabile occhio al mercato che sarà.

Riccardo, che tipo di mercato aspettarci da parte del Cosenza ?

Viali in una delle ultime conferenze stampa, ha dichiarato di no aver avuto il tempo di conoscere il gruppo, dunque mi aspetto che la prima sessione di mercato sia quella fatta dall’interno, visto che il gruppo conta 31 giocatori, e non sono pochi. Una volta capito chi potrà ancora far parte del progetto, e reso il gruppo più omogeneo

Con queste premesse il mercato degli svincolati sembra, ogni giorno che passa, sempre più sfumare. tuttavia tra i vari nomi saltati fuori a suo tempo ci fu quello di un tuo assistito, il difensore Ariaudo..L’interesse però sembra essersi raffreddato..

Ariaudo è stato proposto in estate, ma poi non c’è stato nulla di fatto. Qualora Lorenzo dovesse ricevere una chiamata del Cosenza, sarebbe ben contento di valutarla. E’ anche vero che su di lui al momento si stanno muovendo anche altri club. Andare a prendere un giocatore come Ariaudo, con oltre 300 partite tra serie A e B, esperienze nella Juve e in B in squadre di prima fascia, significa garantirsi un pezzo da 90.

In prospettiva gennaio, di quali giocatori abbisogna questo Cosenza?

La prima regola per costruire una squadra è dotarla di una buona difesa, l’ho imparato alla scuola di Pierpaolo Marino. Dunque lì si dovrà intervenire, con un paio di giocatori, scegliendo chi tenere e chi no. Mettere giocatori importanti lì dietro, significa dare sicurezza agli altri reparti. Serve poi un attaccante che sia in grado in ogni partita di far la differenza.

Domanda scontata, ma ti tocca: cosa deve aspettarsi Aldo Florenzi da questo mercato invernale?

Florenzi è un giocatore importante e lo sta dimostrando partita dopo partita, va valorizzato. Va benissimo tenerlo a Cosenza e privarsene a gennaio sarebbe una follia…

Si parla della Fiorentina ma in generale la speranza di tutti è che, in ogni caso Aldo resti a Cosenza almeno fino a  giugno, al di là della squadra che dovesse acquisirne il cartellino..

A gennaio, fossi il Cosenza, non me ne priverei, qualunque sia la formula. Se ne riparlerebbe a giugno.

Per chiudere, un pensiero sul “tuo” Prestianni. Anzitutto, come sta fisicamente il ragazzo?

Il ragazzo è in perfetta forma, e spero gli venga data la possibilità di dimostrare tutto il suo valore. Nel precampionato aveva già dimostrato di avere un peso, anche nello sfruttare le occasioni e gli episodi. Dovesse andar via a gennaio resterebbe l’amaro in bocca di non averne capitalizzato le potenzialità. E’ al primo anno di B e da persone umili, ci atterremo alle decisioni della Società. Avere un giocatore delle caratteristiche tecnico tattiche di Tommaso e non sfruttarlo fa male al giocatore e alla squadra, quindi in quel caso si valuterebbe di mandarlo a farsi le ossa a gennaio.  Pensiamo solo alle difficoltà iniziali avute da Florenzi. Prima di fare scelte frettolose, si dovrebbe dare almeno una possibilità a questi ragazzi, che rappresentano il tesoretto di casa propria.

 

Leave a comment