La Serie B 2022-2023 si sta rivelando, match dopo match, un campionato amatissimo.
Merito di questo seguito è sicuramente la presenza di grandissime piazze, squadre storiche e tifoserie sempre presenti.
Dopo due anni tra stadi vuoti e capienze a metà, inoltre, con il ritorno alla normalità i tifosi vogliono recuperare il tempo passato lontano dalla proprio squadra del cuore.
Il Cosenza ha, da sempre, un pubblico calorosissimo.
I supporter dei lupi sono sempre presenti in numero consistente anche nelle trasferte meno agevoli.
Se si pensa che il numero maggiore di partita viene disputato in città del Nord, se si escludono i tanti residenti fuori regione, sono numerosi i gruppi al seguito della squadra che investono tempo e denaro pur di dare man forte ai propri beniamini.
Nelle partite in trasferta la media dei tifosi cosentini sugli spalti è di 527 unità.
Nella classifica spettatori in casa la squadra silana si trova al invece al 14°posto con 39.790 spettatori in 6 partite con una media di 6.632 presenze.
Tuttavia c’è stata una forte inversione di marcia rispetto a inizio campionato per i rossoblù.
Nella prima partita di campionato al “Marulla”, contro il Modena, erano presenti ben 9.229 tifosi, eredità dei 20 mila che avevano riempito il Marulla nella partita di ritorno del playout con il Vicenza del 20 maggio scorso.
Con il passare delle giornate le presenze sono scese in modo considerevole.
Si è passati agli 8.777 contro il Bari, inclusi i 1.160 sostenitori pugliesi, ad avere solo 3.520 spettatori nella partati contro il Frosinone.
Fino ad arrivare ai 4.146 di sabato scorso contro il Palermo.
Una risalita si era registrata nella sfida contro il Genoa, partita speciale considerata l’amicizia che lega le due tifoserie: in tutto 7.439 presenze con 696 sostenitori giunti dalla Liguria.
I tifosi, con la scelta consapevole di lasciare lo stadio vuoto hanno voluto mostrare la propria frustrazione nei confronti di un ambiente societario che non dà valore alla loro presenza e ogni anno schiera in campo una squadra che compie il proprio percorso con evidenti difficoltà.
Compito di mister Viali e dei ragazzi, in attesa del mercato di gennaio, sarà quello
riportare l’entusiasmo nei tifosi rossoblù.