Cosenza forza ’10’. La gara contro il Vicenza rappresenta a tutti gli effetti la prima delle dieci finali che i Lupi dovranno affrontare per la conquista della salvezza.
In attesa della gara ‘dell’anno’ contro la Reggiana in programma sabato 20 al ‘Mapei Stadium’ di Reggio Emilia, il Cosenza nel turno infrasettimanale incontra il Vicenza, un’altra squadra pretendente a un posto nella prossima cadetteria. L’imperativo in casa dei Silani è sicuramente ‘vincere‘ per non vanificare il punto importantissimo conquistato all’ “Arechi” di Salerno e per cercare di allontanarsi dalla ‘zona calda’. Di contro i biancorossi, dopo la sconfitta contro la capolista Empoli, alla ricerca del quinto risultato utile consecutivo in trasferta.
Occhiuzzi riconferma il giovane Antzoulas in difesa con Vera sulle fasce, Kone e Sciaudone a centrocampo e Carretta affianco a Gliozzi. Di Carlo, squalificato e sostituito in panchina da Valigi, punta tutto sul tridente offensivo composto da Vandeputte, Lanzafame e Giacomelli.

I primi 45′ minuti di gioco caratterizzati da una rete, un rigore e tanta intensità
A scendere negli spogliatoi con qualche consapevolezza in più è il Cosenza che all’8′ passa in vantaggio grazie alla rete di Gliozzi che approfitta dello scatto di Carretta che sulla destra mette palla in mezzo. Il Vicenza reagisce quasi subito, complice anche l’abbassamento del baricentro della squadra di casa non trovando, tuttavia, la quadra giusta a causa degli interventi difensivi rossoblù.
Al 25′ forse l’occasione giusta e più importante per i biancorossi su calcio di rigore fischiato dopo il fallo di Gerbo ai danni di Lanzafame. Giacomelli sul dischetto viene ipnotizzato da Falcone che a colpo sicuro si getta sulla sinistra e para salvando il risultato.
Una ripresa che sa di beffa rossoblù
Al 50′ arriva la rete di Valentini su calcio d’angolo a siglare il pareggio degli ospiti. Il Cosenza subisce nuovamente gol su palla inattiva. L’espulsione di Cappelletti al 55′ rappresenta l’occasione giusta per i Lupi ma il Vicenza arretra per preservare il risultato che andrebbe nettamente in suo favore. Nonostante la superiorità numerica il Cosenza non riesce a trovare la via del gol neanche dopo aver effettuato tutte e cinque i cambi nella speranza di dare una svolta al match.
Gli uomini di Di Carlo gestiscono bene la difesa e chiudono tutti gli spazi. L’arbitro manda tutti sotto la doccia con il Vicenza che esulta per aver conquistato un punto d’oro e il Cosenza che perde letteralmente altri 2 punti in chiave salvezza in una partita da cui doveva ricavare solo una vittoria e in cui spreca nuovamente tanto. L’approccio verso questo finale di stagione non è male, ma ai Lupi mancano i gol, un po’ di fortuna ma soprattutto una goccia di carattere in più.
IL TABELLINO DEL MATCH:
COSENZA: (3-4-1-2) Falcone, Gerbo (68′ Corsi), Bahlouli (60′ Tremolada), Carretta (74′ Trotta), Sciaudone, Legittimo, Vera (60′ Crecco), Gliozzi, Kone, Ingrosso, Antzoulas (46′ Tiritiello). ALL. OCCHIUZZI
VICENZA: (4-3-3) Grandi, Valentini, Zonta, Cinelli, Giacomelli (60′ Bruscagin), Vandeputte (76′ Nalini), Padella, Cappelletti, Barlocco (60′ Beruatto), Pontisso (76′ Rigoni), Lanzafame (76′ Gori). ALL. VALIGI
ARBITRO: Sig. Di Martino Antonio di Teramo
RETI: 8′ Gliozzi, 50′ Valentini
AMMONIZIONI: 41′ Lanzafame, 46′ Cappelletti, 48′ Cinelli, 62′ Gerbo, 90′ Sciaudone
ESPULSIONI: 55′ Cappelletti