Cosenza Calcio, Roberto Goretti: “Mi riconosco nei valori di questa società”

Con il Cosenza calcio ufficialmente in serie B si è tenuta oggi pomeriggio alle ore 17:00 la conferenza stampa di presentazione del nuovo direttore sportivo, Roberto Goretti.

Tanti gli interrogativi per una nuova stagione che partirà con netto ritardo, come ha commentato lo stesso Ds.

“Siamo tutti assolutamente consapevoli di come è terminata la scorsa stagione, durante la quale sono stati commessi molti errori – ha esordito Goretti, che ha aggiunto – questa consapevolezza è fondamentale per capire da dove ripartire. Siamo in ritardissimo, abbiamo sette giocatori sotto contratto di cui due, estremamente importanti per la squadra, Gerbo e Bittante, sono infortunati e non potranno essere presenti almeno nelle prime sfide – ha dichiarato il nuovo Ds.

Roberto Goretti DS Cosenza Calcio
Roberto Goretti DS Cosenza Calcio

Consapevolezza e realismo, queste le parole chiave del Direttore Sportivo che non nasconde le sue preoccupazione in merito alle prime sfide di campionato.

“Conosciamo bene le difficoltà con le quali partiamo, arriveremo alla partita di Coppa Italia del 13 agosto contro la Fiorentina ed alle prime gare di campionato sicuramente incompleti” ha affermato Goretti, che dimostra di avere una grande volontà di riscatto invitando tutti a mantenere la calma per il bene della squadra.

A breve arriverà il nuovo allenatore, come lo stesso Ds ha comunicato, e con lui partirà la nuova stagione del Cosenza senza nessuna paura per quello che sarà ma lavorando sodo in nome di questo progetto. Per la scelta del nuovo allenatore Goretti, cha ha valutato vari profili, ha deciso di scegliere una guida tecnica che fosse in linea con lo schema di gioco che ha rappresentato meglio negli ultimi 20 anni il Cosenza, la difesa a 3.

Dopo l’allenatore arriveranno man mano i giocatori anche se ci vorrà sicuramente del tempo. Non prima del 31 agosto, come ha affermato lo stesso Goretti.

“La squadra sarà composta da un mix di giocatori, – ha affermato il Ds, che mostra di avere le idee molto chiare – elementi giovani supportati da qualche giocatore d’esperienza”

In merito alla possibilità di ottenere un rinvio della gara contro la Fiorentina si è detto scettico.

“Partiremo incompleti, – ha affermato – ma questo non può e non deve essere un alibi. Nel fine settimana dovrebbe arrivare l’allenatore e da lì partirà il lavoro. Poi, – ha continuato – arriveranno i giocatori che fin ora sono stati bloccati a causa della mancanza di certezze su quale categoria avremmo disputato. Non verranno richiamati calciatori della passata stagione, perché, per quanto io abbia espresso la mia ammirazione per il lavoro svolto da Occhiuzzi, il presidente Guarascio ha valutato che bisognava creare discontinuità rispetto allo scorso anno” – ha concluso.

Sul budget che avrà ha dichiarato che questo sarà in linea con le stagioni precedenti mentre sul suo lavoro qui a Cosenza, che prevede un anno di contratto, ha affermato che è stata una sua scelta. Il presidente Eugenio Guarascio avrebbe infatti proposto un triennale a Goretti che ha chiesto di firmare solo per un anno come garanzia per il suo lavoro che deve basarsi sulla fiducia. Se le cose andranno bene, ha assicurato, sicuramente si troverà alla fine del campionato un punto d’incontro.

Goretti ha espresso anche qualche parola sulla tifoseria rossoblù: “Non conosco il posto ma mi hanno parlato di una città dove si sta bene, con una tifoseria di grande calore. Io cercherò di fare il possibile perché il Cosenza è un bene della comunità. – ha affermato Goretti, che ha concluso – Ci aspetta un campionato complesso e dobbiamo esserne consapevoli. Per fare bene occorre l’aiuto di tutti”.

Leave a comment