Il derby di domani è indecifrabile sotto diversi punti di vista. Gli amaranto arrivano da una serie di vittorie consecutive interrotte dalla sconfitta di Modena, i rossoblù dalla bella e netta vittoria contro il Como
Nelle prime sette giornate, la Serie B 2022-2023 si è presentata come un campionato combattuto e aperto. L’ottavo turno è quello del derby tra Reggina e Cosenza, in programma sabato 8 ottobre alle 16.15.
I due club arrivano alla partita distanziati di 4 punti. Gli amaranto di Filippo Inzaghi sono in testa al campionato insieme a Brescia e Bari con 15 punti, i rossoblù di Davide Dionigi all’ottavo posto con 11 punti.
La Reggina sulla carta è favorita. Nel mese di settembre il suo rendimento è stato altissimo: 3 vittorie su 3 partite, 8 gol segnati e 0 subiti.
Tuttavia, il mese di ottobre si è aperto con la sconfitta immeritata di Modena (1-0), decisa più dal caso che dai demeriti degli amaranto.
Invece, la squadra di Dionigi arriva alla sfida contro la Reggina galvanizzata dal bel successo contro il Como, che ha ridato forza all’ambiente. Le aspettative e le pressioni sono diverse rispetto a quelle dei padroni di casa, ovviamente, ma le ambizioni restano.
I tifosi rossoblù si augurano che la striscia positiva continui e di poter sognare qualcosa di diverso rispetto alle stagioni precedenti.
Cosenza e Reggina vogliono dimostrare il loro valore
Pertanto, allo stadio Oreste Granillo di Reggio Calabria, sia Reggina che Cosenza vogliono dimostrare ai propri tifosi e alle altre squadre il loro valore puntando a conquistare i 3 punti.
Da un lato i ragazzi di Inzaghi devono riscattare la sconfitta di misura col Modena, dall’altra quelli di Dionigi intendono dare continuità alla vittoria conquistata contro il Como.
I padroni di casa hanno la miglior difesa del campionato (3 i gol subiti in 7 partite) e hanno segnato 14 gol, mentre i lupi sono andati in gol 8 volte e hanno subito 6 reti.
Insomma, sia gli amaranto che i rossoblù hanno due difese forti, dettaglio che potrebbe lasciar presagire un pareggio a reti inviolate, come già successo più volte nel recente passato.
Quest’anno, però, entrambe le squadre sono più attrezzate rispetto alle stagioni passati. Quindi, potrebbe rivelarsi alla fine un derby non soltanto infuocato, come tradizione vuole, ma anche spettacolare in termini di occasioni da gol.