I rossoblù non hanno mai vinto contro la Reggina nelle passate stagioni di Serie B. La scorsa stagione, sconfitta per 1-0 su rigore calciato da Folorunsho
Reggina-Cosenza: 48 confronti in totale, un derby eterno, ma non tutti la pensano così, quindi non ditelo ad alta voce.
C’è chi afferma che il vero derby della Reggina non è con i rossoblù ma con il Messina, mentre dall’altra parte affermano che, per loro, la madre di tutti i derby è con il Catanzaro.
Al di là di quello che possono pensare le rispettive tifoserie, la Reggina ha vinto per 21 volte, mentre soltanto 8 sono i successi dei lupi. Il resto, ossia 19, i pareggi.
La portata degli scontri in Serie B è ancora più ridotta, essendo molto più recente, dopo circa 60 anni di calcio tra C, Dilettanti e Vecchia Divisione negli anni ’30.
Su un totale di nove scontri in Serie B, i rossoblù non hanno mai vinto, mentre gli amaranto hanno ottenuto quattro vittorie. Cinque, invece, i pareggi (sempre per 0-0), il che significa che i lupi hanno segnato solo una volta in Serie B al Granillo (marcatore Mimmo Toscano).
È la dimostrazione di una serie di curiosi intrecci nel contesto di una rivalità storica che va oltre il calcio ed evoca la cultura e le tradizioni territoriali.
Reggina-Cosenza: le sfide più iconiche
Tra le sfide più iconiche, vale la pena ricordare lo 0-2 a tavolino a favore del Cosenza nella stagione 1934-35, allorquando la Reggina non si presentò in campo.
Nel 1987, anno in cui entrambe le squadre festeggiarono la promozione in Serie B, gli amaranto si imposero per 2-0 con gol di Lunerti e Mariotto.
Dopo quattro 0-0 consecutivi in cadetteria, la Reggina si impose per 1-0 nella stagione 1996-97 con un gol segnato su rigore proprio dall’attuale allenatore rossoblù Dionigi.
Nelle ultime due stagioni (2020-21 e 2021-22) un pareggio per 0-0 e una vittoria per 1-0 per gli amaranto la stagione scorsa con gol su rigore di Folorunsho.
Statisticamente, prima o poi dovrà accadere che i lupi riescano a espugnare il Granillo per la prima volta in un campionato di Serie B. Accadrà sabato? È quello che i tifosi sperano.