Prove generali di formazione per William Viali in vista della delicata traserta di dopodomani a Cittadella. Il tecnico nelle ulitme ore ha un pò mischiato le carte, ma l’impressione è che l’undici opposto ai padovani non si discosterà di molto dalla formazione anti Palermo.
Entriamo nel dettaglio:
Marson pare aver rotto il ghiaccio ed essersi assicurato le chiavi della porta, almeno per ora. Rispoli a destra e Martino a sinistra pare al momento essere la soluzione che più di altre possa garantire copertuta, presenza fisica e spinta dal basso.
Il centrocampo a tre Florenzi – Voca- Calò non è affatto dispiaciuto, sebbene resti qualche dubbio sul minutaggio da concedere all’ex Juve Stabia. La squalifica di Vallocchia e il ruolo ai margini di Kongolo e Prestianni riduce i margini di incertezza.
Più avanti D’Urso e Merola non dovrebbero essere in discussione, sebbene qualche problemino fisico per l’ex Cittadella tenga sul chi va là Viali, che tiene in grossa considerazione l’impiego a gara in corso di Brignola. Infine Larrivey: il fatto che Butic non abbia preso parte all’ultima sedita di allenamento aumenta le probabilità (che sanno di certezza) di un nuovo impiego del Bati, a secco in trasferta dalla gara di Benevento, dal primo minuto.
QUI CITTADELLA – Mister Gorini è al lavoro per presentare un Cittadella da corsa. Il tecnico dei veneti dovrà però fare a meno dell’ex Raul Asencio, e Felicioli. Dall’infermeria arrivano però anche belle notizie, dal momento che l’altro ex rossoblù Carlos Embalo ha recuperato dal problema muscolare accusato nel corso della gara esterna contro il Palermo. Nel caso in cui dovesse partire dal 1′, allora Gorini si aprirebbe al 4-2-3-1, con lo stesso Embalo e Antonucci larghi, magari con Beretta (o Tounkara) al centro. I granata padovani puntano poi a sfatare il tabù delle gare interne senza gol (ben 3, Ternana, Spal e Modena). Non dovessero riuscirci eguaglierebbero un poco edificante record che regge dal 2015. Se lo augura il Cosenza.
Due dati numerici per chiudere: Alessio Vita del Cittadella, bestia nera dei rossoblù, detiene il record di assistenze (ben 13) per i compagni. Dall’altra parte, Joaquin Larrivey è il terzo miglior giocatore di B per contrasti vinti di testa (44). Per Rigione e D’Urso, invece, il record di B della maggiore prolificità in relazione ai tiri effettuati: 1 gol ogni 3 tiri.