Lunedì 26 dicembre la serie BKT scenderà in campo per la 19^ e ultima giornata del girone d’andata del campionato 2022/2023.
Il Cosenza volerà in trasferta in Sardegna dove, dopo 19 anni, alle ore 15:00, affronterà all’ “Unipol domus” il Cagliari.
Entrambe le squadre sono alle prese con un momento complicato della loro stagione.
Il Cagliari si trova in quattordicesima posizione con 22 punti, lontano dalla vetta e dalle aspettative di inizio campionato. Dopo la sconfitta in casa del Palermo mister Liverani è stato esonerato e al suo posto, almeno contro il Cosenza, dirigerà la squadra il Team Manager Roberto Muzzi.
Penultimo posto in classifica, invece, per i lupi, che, con 30 reti subite, è la squadra con la peggior difesa del campionato. Non va meglio nel reparto offensivo. I rossoblù infatti hanno il terzo peggior attacco con 17 gol fatti in 18 partite (assieme al Benevento di Fabio Cannavaro).
Ma torniamo al passato.
Le due squadre si sono affrontate 7 volte in terra sarda. Il bilancio è di 4 sconfitte e tre pareggi per i lupi.
L’ultimo precedente tra le due squadre risale al 12 aprile del 2003 con la sfida che terminò con una vittoria per 3-0 del Cagliari.
Allo stadio “Sant’Elia” finì con un netto 3-0 in favore dei padroni di casa grazie alle reti di Suazo, Esposito e Loria.
Ex della gara
Ex d’eccellenza della sfida di Santo Stefano è Joaquín Larrivey, El Bati.
Arrivato a Cagliari dall’ Huracan nel 2007, ha vestito i colori della squadra sarda per 5 stagioni in Serie A, fino al 2012.
Altri ex della partita:
Vincenzo Millico: a Cosenza da agosto 2021 a giugno 2022
Alessandro Di Pardo: a Cosenza da gennaio a giugno 2022