COSENZA – È ormai tutto pronto per l’esordio casalingo di Zaffaroni. Dopo i due ko con Ascoli e Brescia il tecnico milanese è atteso ora all’esordio davanti al pubblico del Marulla contro il Vicenza. Si gioca alle 14 con diretta su Dazn e su Sky Sport, ma anche su NowTV e sulla novità Helbiz, che metterà a disposizione degli abbonati un cashback da investire sulla micromobilità. Sia Cosenza che Vicenza non hanno iniziato bene la stagione: rossoblu e biancorossi sono infatti insieme ad Alessandria, Ternana e Pordenone ancora al palo in classifica. Per il Vicenza costruito da Rosso con l’obiettivo di dare fastidio alle grandi del campionato un inizio shock che fa scattare più di un campanello d’allarme: i biancorossi infatti non sono riusciti nemmeno a mettere a referto un gol nei primi 180′ minuti di questa stagione. Ad arbitrare la gara sarà il signor Alessandro Prontera di Bologna.
I PRECEDENTI e gli EX – Al Vicenza si aggiunge oltre a quello in classifica anche un altro zero, relativo ai successi sul campo del Cosenza. Sono infatti quattro i successi dei silani, mentre il miglior risultato per i vicentini è il pareggio raggiunto per due volte, l’ultimo dei quali proprio nella sfida della scorsa stagione. Gli ex della gara sono Luca Crecco, Gabriele Gori e Mauro Vigorito. Crecco ha vestito la maglia dei figli di Telesio nell’ultima stagione collezionando 16 presenze e un gol contro il Frosinone; anche Gori ha vestito invece la maglia del Lane nella scorsa stagione con il misero bottino di tre reti in 27 apparizioni, mentre Vigorito ha a referto 67 presenze con i biancorossi tra il 2014 e il 2017.
QUI VICENZA – Alla vigilia della partita con il Cosenza, l’esperto allenatore non sembra essere preoccupato. “Siamo all’inizio del campionato, nessuno è contento, c’è tempo per migliorare la classifica. I giocatori – hanno riportato i colleghi di trivenetogoal.it – possono crescere, non penso a quello che può succedere dopo, devo solo lavorare, altrimenti proveremo a vincere contro il Pisa. A marzo capiremo se faremo un campionato per la salvezza o per guardare più in su”. In casa Vicenza sono tre invece gli assenti, Cester, Sandon e l’ex Juventus Lanzafame per Mimmo Di Carlo. Il tecnico ex Chievo spera di recuperare in extremis Calderoni, Dalmonte e Meggiorini. Nel 4-3-3 Pizzignaco tra i pali, Calderoni, Brosco, Cappelletti e Bruscagin in difesa, a centrocampo maglia da titolare per Rigoni in attesa di Taugourdeau e Ranocchia con Proia e Zonta, in attacco Giacomelli e Dalmonte a sostegno di Diaw.
Sono 24 i convocati di Zaffaroni per la prima casalinga contro il Vicenza. Assenti gli infortunati Del Favero, Bittante, che pure si era visto nel test col Rende, e Anderson, ancora in difetto di preparazione, ancora escluso Sueva, mentre si rivede Gerbo, convocato anche Millico che ha scelto la maglia numero 20. Per la seconda volta, era successo anche nel test amichevole di domenica scorsa, Sueva rimane fuori dai convocati aprendo un piccolo caso dalle parti di Via degli Stadi: l’attaccante dominicano ha rifiutato il trasferimento in prestito nelle ultime ore del mercato e ora sembra tagliato fuori dal progetto dell’ex tecnico dell’Albinoleffe. Per l’esordio al Marulla il tecnico dovrebbe confermare il 3-5-2 diventato ormai suo marchio di fabbrica: gli interpreti saranno per grandi linee quelli visti nell’amichevole di domenica scorso con il Rende. Vigorito difenderà i pali, ancora assente Del Favero, Tiritiello, Rigione e Vaisanen dovrebbero essere i tre centrali sebbene il tecnico si porterà dietro sino all’ultimo secondo disponibile il rebus Pirrello, a centrocampo Palmiero agirà da play davanti la difesa con Carraro e Boultam ai suoi fianchi, Sy e Situm sulle fasce e in avanti confermata la coppia Caso-Gori, anche se si fa largo l’idea di lanciare dal primo Pandolfi.