Continuano le ‘pillole da Ultras’. I tifosi del Cosenza compiono un gesto che non è per niente scontato. Ripulita la piazzola a Roseto Capo Spulico dedicata all’ex calciatore rosssoblù Denis Bergamini.

E’ quanto emerge dal post pubblicato dagli stessi Ultras su Facebook. “Denunciato” il degrado nel quale è stata ritrovata la piazzola dedicata al compianto Denis Bergamini. E allora, con un gesto non per niente scontato al giorno d’oggi, i ragazzi di Commenda town e irrequieti Torano sono partiti alla volta di Roseto. Di seguito il racconto di “una domenica da Ultras”:
“Non riusciranno a reprimere la nostra voglia di fare, la voglia di km, di birre e di aggregazione. Abbiamo, così, deciso di iniziare a ridare un senso alle nostre domeniche, di farlo per qualcosa di concreto, per il bene nostro, di Denis e di tutto il popolo rossoblu’. Dopo aver visto come era ridotta la piazzola dedicata a Bergamini, a Roseto Capo Spulico, non abbiamo resistito, dovevamo fare qualcosa! Armati di voglia, rastrelli, pale, tante (ma tante!) buste della spazzatura, domenica 7 marzo abbiamo deciso di avviarci alla volta di Roseto.
Sapevamo di trovare la piazzola in una condizione degradante, ma non potevamo immaginare fino a quel punto.
Credeteci… uno scenario raccapricciante oltre ogni immaginazione, come se fosse una discarica a cielo aperto: da pannolini a televisori , da taniche con liquido infiammabile a pneumatici di qualsiasi misura.

Abbiamo tentato di fare il possibile, con pochi mezzi e tanta volontà… ma ci rendiamo conto che questo non può e non deve bastare!!! Abbiamo cercato di metterci in contatto con il comune, per avere un minimo supporto, ma ci è stato risposto che solo una volta l’anno è programmata la pulizia di quel luogo. Indecoroso è dir poco. Riteniamo di dover sottolineare la questione come popolo rosso-blu, per il rispetto verso Denis e la sua famiglia, e crediamo che sia anche necessario per il rispetto verso l’ambiente.
Vogliamo sensibilizzare le istituzioni, i cittadini e anche chi passa di lì per caso, per lavoro o per necessità: siate civili e attenti.
Crediamo che quel luogo non debba meritare questo trattamento, crediamo che non debba essere più una discarica vista mare. Il nostro appello vuole rivolgersi in primis agli organi di competenza per sollecitare la pulizia periodica dell’area dedicata a Denis, e successivamente a chi passa di lì per caso!

Speriamo che queste quattro righe possano scuotere le coscienze, che possano far riflettere sulla bonifica della zona, e perché no, anche sulla possibilità di installare delle telecamere per tenere sotto controllo l’abbandono di rifiuti. Noi non ci fermeremo, continueremo a monitorare la piazzola e cercheremo di fare il possibile… per il bene di Denis e per il nostro! Fare del bene fa star bene!!!”
Il commento e la gratitudine della sorella di Denis Bergamini
“Siete unici Ragazzi! Grazie per Denis, grazie per la mia famiglia. Un gesto emozionante fatto con amore, quell’amore che dal 1989 avete sempre dimostrato. Basterebbe togliere gli oleandri che delimitano la piazzola e nascondono chi non rispetta le regole dell’ambiente. Non so perché è l’ unica piazzola con gli oleandri davanti e non riesco a capire il motivo per il quale non si vuol far vedere quel panorama stupendo dello Jonio. Spero per Denis e per la Calabria che qualcuno si prenda la responsabilità di rendere dignitosa questa piazzola”.