I Lupi della Sila hanno iniziato come 20 anni fa

Dopo 20 anni, il Cosenza è tornato a vincere nelle prime due giornate del campionato cadetto. Adesso i ragazzi di Dionigi sono attesi nella difficile trasferta di Parma

Se il buongiorno si vede dal mattino, per il Cosenza il mattino è veramente radioso. La vittoria in rimonta contro il Modena ha permesso ai Lupi della Sila non soltanto di vincere due gare di fila, cosa accaduta la scorsa stagione contro Como e Crotone in casa, ma anche di conquistare la vetta della classifica.

La differenza rispetto alle due gare sopra citate è che i rossoblu non vincevano nelle prime due gare del campionato cadetto dalla stagione 2002/03. Stiamo parlando di venti anni fa, quindi l’attesa per i tifosi è stata davvero lunga.

È doveroso, però, fare una precisazione. Nella stagione 2002/03 le due vittorie non vennero nelle prime due giornate, ma bensì alla 3a e alla 4a.

Forse non tutti ricorderanno che, per l’accordo mancato sui diritti televisivi, le prime due giornate di Serie B slittarono a novembre e gennaio.

Quel campionato per il Cosenza iniziò in casa, dove si impose per 2-1 sul Vicenza. Poi, la giornata successiva, arrivò l’impresa al “San Paolo” di Napoli dove, grazie alla doppietta di Casale, i rossoblu si imposero per 2-1 (gol del pareggio del Napoli siglato da Vidigal).

La partita si giocò il 21 settembre del 2002, data che nessun tifoso del Cosenza dimenticherà mai. C’è da dire che non fu l’unica vittoria contro il Napoli.

Nella prima giornata del campionato di Serie B 1998-99, i ragazzi allenati da Giuliano Sonzogni si imposero con lo stesso risultato. Al vantaggio iniziale partenopeo di Steinar Nilsen (11’), risposero prima Vincenzo Riccio (26’) e poi Tomaso Tatti (28’).

I Lupi della Sila e la difficile trasferta di Parma

Adesso bisogna mettere da parte un po’ l’entusiasmo di questo inizio roboante. Domenica sera i Lupi della Sila dovranno affrontare la difficile trasferta di Parma.

La squadra di Fabio Pecchia non ha iniziato nel migliore dei modi. Dopo il pareggio casalingo all’esordio contro il Bari (2-2), il Parma è stato costretto allo 0-0 dal Perugia.

Davide Dionigi sa che sarà una partita dura, ma saprà caricare i suoi e trovare la chiave tattica giusta per limitare la manovra del Parma.

Leave a comment