Domenica sera il Cosenza sarà impegnato al Tardini contro il Parma. Quale sarà il modulo di gioco che sceglierà Dionigi? A quale undici iniziale si affiderà?
È iniziata la preparazione della difficile trasferta di Parma. L’allenatore Davide Dionigi ha già iniziato a studiare tatticamente la partita.
Quale sarà il Cosenza che scenderà in campo contro il Parma? Per saperlo, ci vorrà ancora qualche giorno, poiché i dubbi nella testa dall’allenatore ci sono eccome.
Anche se la partenza a razzo potrebbe, in apparenza, facilitare il suo compito, in realtà non è così. La squadra allenata da Pecchia è attrezzata per il salto di categoria, quindi la gara va studiata molto bene.
Quindi, oltre al modulo con cui partire al “Tardini”, Dionigi è anche chiamato a scegliere gli undici che scenderanno in campo.
Davide Dionigi e il modulo di gioco
Parliamo subito di modulo. Nella gara contro il Modena, Davide Dionigi aveva inizialmente optato per il 4-2-3-1, salvo poi passare nel secondo tempo al 4-3-3, vista la superiorità numerica della squadra emiliana a centrocampo.
Con un centrocampista in più in mezzo, i rosso blu hanno iniziato a giocare molto meglio, riuscendo a ribaltare lo svantaggio con i gol di Florenzi e Brescianini. Dionigi, sul finire della gara, è poi passato al 3-5-2 per cercare di mettere al sicuro il risultato.
Anche Pecchia predilige il cambio di modulo. Contro il Bari ha schierato la squadra con il 4-3-1-2, mentre contro il Perugia con il 4-2-3-1. Da ciò si comprendono bene i dubbi di Dionigi: giocare col 4-2-3-1 oppure col 4-3-3?
L’allenatore deve anche decidere quali saranno gli uomini che scenderanno in campo. Stando alle ultime indiscrezioni, la squadra dovrebbe essere in gran parte quella vista contro il Modena. I dubbi, semmai, restano due: sull’out di sinistra e a centrocampo.
Anche se è arrivato da poco a Cosenza, Gozzi ha già dimostrato di essere in ottima forma e potrebbe giocare dall’inizio al posto di Panico. L’altro dubbio è Brescianini, autore del gol vittoria contro il Modena.
Il centrocampista, il cui cartellino è del Milan, scalpita dopo le ottime due prove nelle gare precedenti, anche se con minutaggio limitato. A rischiare di perdere il posto a centrocampo è Vallocchia. Fra qualche giorno ne sapremo di più.