Da Milano, Bologna, e ovviamente Padova. E dal resto di Italia. Mentre la società del Cosenza Calcio rende noti prezzi e modalità di acquisto dei biglietti per la sfida di domenica a Cittadella, e la squadra continua i propri allenamenti sotto la pioggia torrenziale di questi giorni, la macchina del tifo si mette in moto per sostenere i colori rossoblù anche al “Tombolato”. Dovrebbero essere circa 400 gli affezionati che raggiungeranno con ogni mezzo il borgo patavino. Afflusso favorito dalla posizione strategica, certo, ma alimentato dalla pasisone, che è poi la vera benzina del tifo. Per i sostenitori cosentino questa B 2022/23 è stata quella del primo posto ad agosto ma anche delle 5 sconfitte consecutive. Non potevano che affiorare segnali di nervosismo in seno alla tifoseria, ma le presenze e il calore lontano dal Marulla non sono mai mancati.
Si cerca un passaggio, un autobus, un volo low cost anche nelle città vicine. Dino ad esempio ha acquistato un biglietto low cost con scalo all’aeroporto di Treviso ma non sa ancora come tornerà a Cosenza. Una scommessa lunga più di 1000 chilometri. Questione di mentalità.
E anche Guido, cosentino emigrato a Torino, studia soluzioni e orari perchè, nonostante il suo Cosenza non stia attraversando un momento fenomenale, lui al “Tombolato” deve esserci. E forse la soluzione al suo problema si chiama Luca, sfegatato fan nativo della costa tirrenica ma che risiede da anni a pochi kilometri da Milano (coincidenza, a un tiro di schioppo dall’abitazione del ds Gemmi) e sta già preparando l’auto, il telepass e u paninu cu frittata, come nella migliore delle tradizioni pallonare bruzie.
E cosa dire di Francesco e della sua Marina o di Stefano, ogni fine settimana in partenza dalla Capitale o da Cagliari per stare vicino al loro Cosenza, e che invece questa volta, per motivi diversi (ma li giustifichiamo!) non potranno tifare dal vivo per i propri colori ?
Storie diverse, punti di partenza così sparsi, eppure stesso capolinea e stesso epilogo. Si torna a tifare di domenica e dal Tombolato, siamo sicuri, arriverà l’enensima dimostrazione di amore a tinte rossoblù.