Al Marulla sabato arriva il Genoa. Nelle precedenti 10 sfide, i rossoblù non hanno mai perso e si sono imposti per 6 volte, di cui l’ultima volta nel 2003
Dopo l’allenamento di ieri sotto una pioggia battente, in cui i calciatori si sono sottoposti a esercizi di attivazione con mobilità articolare più, possessi fisici e lavori aerobici con o senza palla, nella mattinata di oggi 11 ottobre il Cosenza è tornato in campo.
Una settimana impegnativa in vista della partita contro il blasonato Genoa di Alexander Blessin in programma sabato pomeriggio al San Vito Marulla.
Una partita difficile sicuramente e che i rossoblù dovranno affrontare con la giusta determinazione e concentrazione. Prima, però, devo smaltire la pesante sconfitta nel derby, ma devono farlo in fretta, altrimenti potrebbe condizionare la prestazione contro i Grifoni.
Cosenza-Genoa: i precedenti
L’ultimo precedente al Marulla tra Cosenza e Genoa risale a quasi 20 anni fa, esattamente al 19 gennaio 2003. Grazie alla doppietta di Stefano Guidoni, i Lupi si imposero per 2-1. Sulla panchina Emiliano Mondonico, mentre su quella genoana Vincenzo Torrente.
Un precedente poco piacevole, visto che al termine della stagione entrambe le squadre retrocessero in Serie C. I liguri, però, vennero poi ripescati per il caso Catania, con la Serie B che passò a 24 squadre. Per i rossoblù, invece, si spalancarono le porte della Serie D.
I precedenti al Marulla sono in totale 10, con i Lupi che non hanno mai perso un confronto: 6 le vittorie e 4 i pareggi.
Le due squadre si incontrarono per la prima volta nella stagione 1961-62. I rossoblù si imposero per 1-0 con rete di Novali.
Dopo quasi 40 anni, i Lupi tornarono a vincere nell’ottobre del 1999, sempre per 1-0 e grazie a un’autorete di Franceschini.
L’anno dopo le due squadre si incontrarono in Coppa Italia (1-0, rete di Stefano Guidoni) e in campionato (2-0, reti di Aurelio e Pisano).
Nel novembre del 2001, invece, dopo essere passati in svantaggio con il gol segnato da Mensah, i rossoblù rimontarono con Mendil e Federico Giampaolo (2-1 finale).