Cosenza – Pescara di sabato prossimo al “Marulla” dirà già molto sulle reali possibilità della squadra silana di difendere la categoria.
Il Cosenza, come la scorsa “travagliata” stagione è arrivato al bivio del suo campionato. La lega di serie B, causa covid-19 dei calciatori del Pescara, ha modificato il calendario. Le ultime 4 giornate si giocheranno tutte in contemporanea, allo stesso orario e giorno, per cercare di portarlo a termine nella massima regolarità. Si spera che la compagine di Occhiuzzi, in questa pausa forzata, abbia ricaricato a dovere le pile per affrontare lo sprint finale del torneo nel migliore dei modi.
CALENDARIO DEL COSENZA
Dal 1° al 10° Maggio sarà un “tour de force” senza sosta per il lupi e per tutte le compagini di serie B. La prima partita sarà proprio contro il Pescara, sfida subito da dentro o fuori per entrambe le squadre. Poi in ordine cronologico saranno Empoli, Monza e Pordenone, a decretare il destino della squadra bruzia. Al momento l’Ascoli sarebbe salvo senza nemmeno passare dai playout poichè il suo vantaggio sulla squadra rossoblù ha superato i 4 punti, 5 per la precisione. Il Cosenza se vuole cullare una “minima velleità di salvezza” attraverso gli spareggi, deve almeno recuperare 1 punto in quattro giornate alla squadra bianconera. Ovviamente guardandosi bene alle spalle per non farsi superare al quartultimo posto proprio dal Pescara o dalla Reggiana, altrimenti ogni sforzo sarà stato inutile.
sabato 1° maggio: Cosenza-Pescara
martedì 4° maggio: Empoli-Cosenza
venerdì 7° maggio: Cosenza-Monza
lunedì 10° maggio: Pordenone-Cosenza
SITUAZIONI INFORTUNI
Occhiuzzi spera in questo finale di campionato di avere tutti gli uomini a disposizione. Situazione critica soprattutto a centrocampo, dove Sciaudone non potrà giocare per squalifica la prossima partita, e difficilmente saranno del match i lungodegenti Petrucci e Gerbo. Il tecnico rossoblù si augura di averli a disposizione almeno nelle ultime due giornate di campionato, ma ancora non c’è nessuna certezza in merito. Così come la situazione dell’attaccante Mbakogu, il suo strappo alla coscia sembrava infortunio recuperabile in tempi brevi, ma evidentemente il calciatore nigeriano deve avere i muscoli di cristallo vista la lunga inattività dei mesi precedenti. Anche per lui comunque c’è una piccola speranza di rivederlo in campo nelle ultime due giornate.