Cosenza, in cerca dell’ennesima impresa: “Sembra impossibile 4.0”?

La squadra di Occhiuzzi a 6 giornate dalla fine è chiamata ancora una volta a fare un finale di stagione praticamente perfetto.

Cosenza nelle ultime 3 stagioni ha abituato i suoi tifosi e tutta la stampa locale e internazionale a delle vere e proprie imprese sportive.

VITTORIA DEI PLAYOFF DI SERIE C 2017/18

Allan Baclet
Allan Baclet

Alzi la mano chi nell’ Aprile del 2018  dopo la sconfitta subita in casa dal Cosenza ad opera del Rende per 3 a 0, avrebbe scommesso un solo centesimo sulla squadra di Braglia. I playoff furono una cavalcata vincente, un crescendo di emozioni inarrestabile: nessuno riuscì a fermare le sgroppate di Okereke e Tutino e la vena realizzativa di Baclet.

UN GOAL DI IDDA A CROTONE SALVA LA PANCHINA A BRAGLIA 2018/19

goal-Idda-Crotone-Cosenza
goal-Idda-Crotone-Cosenza

Dopo la conquista della serie B, l’impatto con la cadetteria non è stato dei più facili per i lupi. Un goal di Idda nel derby con il Crotone salva la panchina di Braglia, che era già con la valigia in mano. Da quella vittoria la squadra silana trovò la forza per tirarsi fuori dalle sabbie mobili della classifica e conquistare pian piano una meritata salvezza, anche con qualche partita di anticipo.

L’ARRIVO DEL LOCKDOWN E COSENZA IRRESISTIBILE ALLA RIPRESA DEL CAMPIONATO 2019/20

Emmanuel Rivière
Emmanuel Rivière

La passata stagione prima dell’arrivo del lockdown la squadra di Occhiuzzi che era subentrato al dimissionario Pillon, era con più di un piede e mezzo in serie C. L’incredibile rimonta culminata con la vittoria contro la Juve Stabia che ha sancito la salvezza matematica  è stata citata anche dalla BBC come una delle imprese più incredibili della storia del calcio.

SEMBRA IMPOSSIBILE 4.0 ? 2020/21

Ettore Gliozzi (photo ilcosenza.it)
Ettore Gliozzi (photo ilcosenza.it)

Il Cosenza a 6 giornate dalla fine è chiamato all’ennesima impresa. Di certo, come abbiamo visto, non una novità per gli uomini del patron Guarascio, abituati negli ultimi 3 anni a “rendere possibile” quello che “sembrava impossibile“. La situazione in classifica non è drammatica come la passata stagione. Ma la lotta per conquistare la salvezza o quantomeno un posto negli spareggi playout sarà molto complicata e ardua fino all’ultima partita. I lupi, per indole e per carattere, sono animali che non mollano mai! La storia si ripeterà anche in questo finale di stagione?

Leave a comment