Gli ultimi 180 minuti di fuoco. Al ‘Marulla’ di Cosenza i primi 90: c’è il Monza di Brocchi.
La batosta subita ad Empoli, che ha determinato la matematica promozione in serie A della squadra toscana, non ha sancito l’effettiva retrocessione del Cosenza. Gli uomini di Occhiuzzi, infatti, rimangono ancora in corsa per un piazzamento playout giocandosi gli ultimi 180 minuti della sua stagione. Cosenza-Monza sarà gara valevole per la 37^ giornata del campionato di serie BKT, la penultima della stagione. Un’ennesima sfida all’ultimo sangue.
Il rigore di Tutino della Salernitana al 96′ non ha fatto certo piacere a Balotelli e compagni, riducendo al minimo le possibilità di una promozione diretta. Ma Brocchi troverà contro la squadra di Occhiuzzi che sa di dover fare almeno 6 punti in due partite, o anche meno se possibile, per agguantare quanto meno i playout e giocarsi il tutto e per tutto per salvare una stagione disastrosa.

Brocchi conferma la squadra vittoriosa sul Lecce con la sola novità in attacco di Gytkjaer al posto dell’indisponibile Boateng. Occhiuzzi apporta modifiche, a partire dal modulo, proponendo il classico 3-5-2 con il ritorno di Vera e Gerbo sulle fasce e Sciaudone a centrocampo.
Un primo tempo sontuoso con Sampirini e le ripartenze di Carretta. Nella ripresa la qualità degli ospiti.
Il primo tempo termina a reti bianche con gli ospiti più pericolosi grazie alle conclusioni di Sampirisi e Colpani, mentre il Cosenza si difende bene con un Carretta in formissima che più volte sfiora il gol grazie alle sue riparteze.
L’infortunio di Gerbo e l’ingresso di Balotelli e Diaw determinano le sorti della partita. Quest’ultimi, infatti, si inseriscono nel tabellino dei marcatori. Prima l’attaccante numero 45 al minuto 73′ con il suo sinistro di prima intenzione. Poi all’82’ D’Errico converge verso il centro e supera Falcone con un destro ben indirizzato. E poi il tris con Diaw servito da MB45.
Il Cosenza ci prova con tutte le sue forze, meritando anche in un paio di occasioni, ma rimane ancora una volta aggrappato alla speranza dell’ultima partita contro il Pordenone per agguantare quantomeno i playout proprio contro i neroverdi. I Lupi, ora, sono gli unici artefici del proprio destino.
IL TABELLINO DEL MATCH
COSENZA: Falcone, Gerbo (56′ Corsi), Carretta, Sciaudone, Legittimo, Vera (75′ Tremolada), Gliozzi (75′ Trotta), Kone, Crecco (87′ Sacko), Ingrosso, Antzoulas. ALL. OCCHIUZZI
MONZA: Di Gregorio, Bellusci, Barberis,Gytkjaer (62′ Balotelli), Frattesi, Colpani (62′ D’Errico), paletta (68′ D’Alessandro), Carlos, Sampirisi, Mota (62′ Diaw), Pirola. ALL BROCCHI
ARBITRO: Giacomelli di Trieste
RETI: 73′ Balotelli, 83′ D’Errico, 88′ Diaw
AMMONIZIONI: 19′ Kone, 48′ Paletta