Esordio stagionale vincente per il Cosenza 22/23 targato Dionigi, Capitan Larrivey regala i primi tre punti stagionali
Inizia ufficialmente la quinta stagione consecutiva in Serie Bkt per il Cosenza Calcio, rossoblù schierati in campo con il 4-2-3-1 provato e riprovato dal tecnico Dionigi. Primi minuti di gioco di marca sannita, i giallorossi del tecnico Caserta provano a sbloccare il match subito al 3′ con Forte ma la palla termina di poco a lato dopo una deviazione.
Al 6′ traversone di Masciangelo, Florenzi pasticcia e serve involontariamente Letizia, fortunatamente la conclusione termina sul fondo. Il Cosenza prova ad alzare il baricentro ma la compagine di casa in maniera coriacea attacca e nuovamente va vicinissima al vantaggio con il polacco Glik. Al 22′ Florenzi atterra in area sannita, l’arbitro non si lascia ingannare ed ammonisce il play rossoblù per simulazione. Al 33′ grossa occasione per il Benevento, Viviani calcia dalla distanza ma trova di fronte a se un Matosevic in grande spolvero. Continui capovolgimenti di fronte da qui al 45′ senza particolari emozioni.
Nella seconda frazione di gioco il Cosenza cresce in maniera esponenziale e al 4’st Larrivey di testa sblocca il match sfruttando un erroraccio di Tello.
I padroni di casa tentano di reagire ma i lupi rossoblù crescono sempre più, al 14’st è Florenzi che mette in difficoltà l’estremo difensore di casa Paleari con la sfera che viene deviata in corner. Entrambi i tecnici cominciano rispettivamente ad effettuare le sostituzioni a disposizione, gli assetti tattici cambiano notevolmente con un Benevento molto più offensivo con l’ingresso di Insigne e Improta. Dionigi manda in campo Butic al posto di Larrivey (cambio che molto probabilmente sarà riproposto più volte durante la stagione). Minuti nelle gambe anche per Brescianini al posto di un Florenzi dai due volti.
Un Cosenza compatto e ben ordinato gestisce al meglio la sfida, sugli scudi l’ultimo arrivato in casa rossoblù Brescianini. Il Benevento prova a creare occasioni pericolose, ma il Cosenza chiude bene gli spazi. Le Strega non riescono a manovrare. Dopo cinque minuti di sofferenza il Cosenza trova la prima vittoria nel Sannio espugnando il “Vigorito”.
Stadio “C.Vigorito” Benevento
BENEVENTO – COSENZA 0-1
4’st Larrivey
BENEVENTO (4-3-3) Paleari; Letizia (28’st El Kaouakibi), Glik, Barba, Masciangelo; Karic (14’st La Gumina), Viviani (28’st Koutsoupias), Acampora; Tello (20’st Insigne), Forte, Farias (19’st Improta).
All. Caserta
COSENZA (4-2-3-1) Matosevic; Rispoli, Rigione, Vaisanen, Panico (19’st Martino); Voca, Vallocchia; Brignola (31’st Zilli), Florenzi (24’st Brescianini), D’Urso (31’st Venturi); Larrivey (19’st Butic).
All. Dionigi
Arbitro: Di Bello di Brindisi
Ass.: Barone di Roma 1 – Severino di Campobasso
IV Uomo: Panettella di Gallarate
Var: Di Martino di Teramo
Avar: Di Monte di Chieti
Ammoniti: Florenzi, Brescianini (C), Viviani, Insigne (B)
Angoli: 8-3
Recupero: 1’pt, 5’st
Note: Spettatori circa 10 mila con 676 supporter rossoblù tifosi del Cosenza.