Cosenza, ci pensa Capitan Corsi al 90′: termina 1-1 il match a Cittadella

Solito testa a testa importante allo stadio ‘Tombolato’ tra Cittadella e Cosenza. Obiettivi diversi, certo, ma fin troppo urgenti da raggiungere.

All’andata gli uomini di Occhiuzzi fermarono quella che fu allora la capolista. Il Cittadella dopo 2 sconfitte consecutive arrestò al ‘Marulla‘ di Cosenza la sua striscia positiva. Oggi da una parte gli uomini di Venturato alla ricerca disperata della vittoria dopo aver racimolato solo 2 punti in 4 partite.

Dall’altra quelli di Occhiuzzi che fuori casa presentano un gioco migliore ma con la consapevolezza di dover fare urgentemente punti perché la zona ‘rossa‘ della classifica si fa sempre più profonda.

I padroni di casa molto motivati dopo la rimonta a Brescia e che dona nuova fiducia a Kastrati tra i pali e Baldini come trequartista. Scelte quasi obbligate, invece, per Occhiuzzi: Corsi al posto dello squalificato Gerbo, Schiavi al posto di Idda ed esordio da titolare per Trotta.

Le aspettative iniziali si confermano sin dai primi secondi di gioco.

Un Cittadella più aggressivo e ordinato si fa spazio molto facilmente tra le linee rossoblù e trova subito il gol del vantaggio al 4′ su uno splendido cross da sinistra di Donnarumma dove c’è Proia che infila di testa sul secondo palo.

Cittadella-Cosenza a fine primo tempo (Ph. IlCosenza.it)
Cittadella-Cosenza a fine primo tempo (Ph. IlCosenza.it)

La reazione d’orgoglio dei Lupi si fa sentire subito già all’8′ con un’occasione brillante nata da Tremolada che trova Vera sulla sinistra ma che manca di poco l’angolino.

La reazione dopo il gol subìto si riflette anche nella ripresa. Con l’entrata in campo di Ba al posto di Vera e il cambio di modulo si assiste ad un miglioramento tattico non indifferente. Azioni degne di nota ma a cui è mancata la finalizzazione si vanno ad aggiungere alle cose su cui bisogna lavorare in settimana.

E poi, quando sembrava che la sconfitta ormai fosse imminente, al 90′ con un passaggio filtrante perfetto di Sciaudone che passa prima da Ba, c’è Corsi che infila un incolpevole Kastrati con un perfetto rasoterra per il gol del pareggio. Inevitabile la festa sulla panchina rossoblù.

In una partita da cartellino giallo (10 in tutto) si torna negli spogliatoi con un punto a testa. Probabilmente 2 punti persi per il Cittadella ma ennesimo punto guadagnato per il Cosenza che non arresta la sua striscia positiva partita quattro sfide fa. La fortuna vuole che gli avversari procedano a rilento con i Lupi che si ritrovano momentaneamente fuori dai playout con 2 squadre che ancora devono giocare e con il focus fisso a lunedì sera: arriva la Reggina al ‘Marulla’.

IL TABELLINO DEL MATCH

CITTADELLA (4-3-1-2): Castrati, Cassandro, Perticone, Camigliano, Donnaroumma, Proia (72′ Gargiulo), Pavan, Branca, Baldini (84′ Beretta), Tavernelli (72′ Rosafio), Ogunseye (60′ Tsadjout). ALL. VENTURATO

COSENZA (3-4-1-2): Falcone, Corsi, Carretta (75′ Sueva), Schiavi, Sciaudone, Legittimo, Vera (46′ Ba), Tremolada (61′ Bahlouli), Ingrosso, Trotta, Petrucci (91′ Idda). ALL. OCCHIUZZI

ARBITRO: Robilotta di Sala Consilina

RETI: 4′ Proia, 90′ Corsi

AMMONIZIONI: 10′ Tremolada, 10′ Perticone, 31′ Branca, 43′ Petrucci, 66′ Proia, 66′ Legittimo, 72′ Sciaudone, 74′ Rosafio, 78′ Camigliano, 83′ Gargiulo

Leave a comment