Cosenza, che fatica: riacciuffato anche il Derby contro la Reggina, è 2-2

Una sola gara per completare il quadro della 23^ giornata del campionato di serie BKT: al “Marulla” Cosenza-Reggina.

Non una partita qualsiasi ma LA partita. Incertezze, paure, voglia e ambizioni alla base della 48esima sfida tra Cosenza e Reggina al ‘Marulla’. Da una parte i Lupi di ritorno da Cittadella con un buon punto in tasca acciuffato al 90′. Dall’altra la Reggina con una vittoria conquistata contro l’Entella. Non un bel momento, comunque, per entrambe le formazioni.

Nel corso del campionato non si sono certo avverate le ambizioni iniziali. Il Cosenza alla ricerca, ormai disperata, della vittoria in casa che manca da 6 mesi, con la voglia di una scalata come i ‘vecchi tempi’. La Reggina vuole allontanarsi dalla zona ‘calda’. Entrambe con lo stesso quesito: perché non farlo proprio nel Derby?!?!

Il cima tesissimo degno da derby si fa sentire subito sin dai primi minuti.

Cosenza-Reggina risultato finale (Ph. IlCosenza.it)
Cosenza-Reggina risultato finale (Ph. IlCosenza.it)

La mancanza dei tifosi risulta essere un grosso macigno per le due formazioni. Nonostante ciò è la squadra di Baroni a partire decisamente meglio. Folorunsho viene atterrato in area ed è subito calcio di rigore per gli Amaranti: al 8′ Menez con freddezza porta in vantaggio i suoi.

Il Cosenza accusa decisamente il colpo così la Reggina ne approfitta e si porta sullo 0-2 già al 22′ ancora con l’italo-nigeriano. Quando la partita sembra essere ormai scritta, ecco invece che arriva la rete del Cosenza: Di Chiara si fa superare da Gerbo che serve Trotta per l’1-2 della ripartenza.

Un secondo tempo preso di forza dal Cosenza

La ripresa appare lo specchio della prima frazione. La Reggina più attenta nelle ripartenze non riuscendo a trovare, però, mai lo specchio effettivo della porta. Alcune sostituzioni, soprattutto per quanto riguarda la formazione rossoblu’, risultano essere fondamentali e decisivi. In particolare Ba, Bahlouli, CreccoMbakogu donano lo sprint in più mancante. Con un guizzo filtrante Bahlouli si accentra costringendo Menez a fare fallo su Jerry. Inevitabile il fischietto ad indicare gli 11 metri. Sulla palla Carretta trasforma all’84’ il gol del pareggio.

Un derby che si è acceso definitivamente dopo la mezz’ora. Una partita fisica, sentita e molto polemica. Una Reggina che ne poteva uscire meglio visto il doppio vantaggio, ma ennesimo punto d’oro invece del Cosenza che, continua a non trovare la vittoria in casa, ma che per quello dimostrato in campo, non avrebbe assolutamente demeritato un’eventuale 3-2. Un punto a testa, come l’andata, in una sfida salvezza che si fa sempre più calda. Una sfida decisa dagli episodi: il Cosenza da una parte che indovina i cambi e la Reggina dall’altra brava ad approfittarne nei momenti giusti.

IL TABELLINO DEL MATCH:

COSENZA: Falcone, Corsi (61′ Ba), Gerbo, Idda, Carretta, Schiavi (46′ Ingrosso), Sciaudone, Legittimo, Tremolada (61′ Bahlouli), Trotta (76′ Mbakogu), Petrucci. ALL. OCCHIUZZI

REGGINA: Andrade, Stavropolulos (56′ Cionek), Loiacono, Menez, Crisetig, Di Chiara, Edera, Delprato, Crimi, Folorunsho, Rivas (70′ Denis). ALL. BARONI

ARBITRO: Marinelli di Tivoli

RETI: 8′ Menez, 22′ Folorunsho, 39′ Trotta, 84′ Carretta

AMMONIZIONI: 6′ Schiavi, 11′ Di Chiara, 42′ Rivas, 46′ Tremolada, 68′ Crisetig, 73′ Ba

Leave a comment