Cosenza Calcio, accelerata di mercato: tutti i movimenti

All’indomani della presentazione del nuovo Direttore Sportivo, Roberto Goretti, il Cosenza Calcio è partito spedito sul mercato. Poco tempo a disposizione e una rosa tutta da costruire

Si attende per le prossime ore l’ufficializzazione del nuovo allenatore, Marco Zaffaroni, che già da domani si metterà a lavoro con la squadra silana.

marco zaffaroni
Zaffaroni, nato a Milano nel 1969, dopo una lunga carriera da calciatore tra Serie B, dove ha totalizzato 88 presenze, e Serie C inizia la sua carriera da allenatore nel 2009/2010 come vice di Giovanni Pagliari al Perugia e dall’anno successivo diventa capo allenatore nella formazione di Eccellenza della Folgore Verano portandola ai playoff. Tante esperienze in Eccellenza e Serie D fino alla promozione in Lega Pro con il Monza. Dopo l’ottima stagione disputata alla guida dell’Albinoleffe, con cui è arrivato sino alla semifinale playoff per la Serie B e l’esperienza lampo al Chievo Verona approda alla guida del Cosenza insieme a Simone Moretti nel ruolo di vice e Andrea Curzi che sarà il preparatore atletico.

Un tassello importante quello dell’allenatore, ma solo il primo passo per la costruzione di una compagine che possa rivelarsi competitiva per poter affrontare un campionato che si prospetta di livello alto.

Nella giornata di ieri è arrivato il comunicato ufficiale dell’arrivo a Cosenza del calciatore Ciro Panico, difensore classe 1999, che ha firmato un accordo fino a giugno 2024. Nelle ultime stagioni ha militato nelle file del Potenza, con cui ha disputato 104 gare realizzando 1 gol e fornendo 14 assist. Con i lucani ha conquistato una promozione dalla Serie D alla Serie C.

Al difensore di origine napoletana si sono aggiunti oggi il portiere Mattia Del Favero, ed il difensore centrale Alessandro Minelli, provenienti entrambi dalla JuventusU23, e che vestiranno la casacca rossoblù per la stagione 2021/2022.

Del Favero, classe ’98, lo scorso anno in forza al Pescara, si trasferisce al Cosenza in prestito con diritto di opzione e contropzione, mentre Minelli, classe ’99, che nella scorsa stagione ha giocato nel Bari, arriva in prestito secco.

C’è un forte interesse da parte del club di via Degli Stadi per il portiere Marius Adamonis della Lazio.Il portiere ,classe ’97, ha il contratto in scadenza nel 2022 con i biancocelesti e il Cosenza vorrebbero acquistarlo a titolo definitivo.

I rossoblù potrebbero chiudere, inoltre, una doppia operazione con la Salernitana. Secondo quanto scrive Alfredo Pedullà sul suo sito, stanno per indossare la maglia del Cosenza il terzino sinistro francese Sanasi Sy, classe 1999, e l’attaccante norvegese Julian Kristoffersen, classe 1997. La trattativa per entrambi i calciatori è in stato avanzato e dovrebbe concludersi nelle prossime ore. Pedullà riporta anche la notizia che il club silano stia anche stringendo i tempi per Marco Carraro, centrocampista classe ’98 dell’Atalanta, e Gabriele Gori, attaccante classe ’99 della Fiorentina.

Altri nomi caldi sono quelli di Claudio Terzi,svincolato dopo l’esperienza quinquennale allo Spezia, per il quale il Cosenza dovrà sfidare il Vicenza e Michael Venturi, classe 1999, svincolato dopo l’esclusione del Carpi dal calcio professionistico per il quale la trattativa dovrebbe essere in dirittura d’arrivo.

Sicuramente nelle prossime ore arriveranno altre novità per un mercato che deve viaggiare speditissimo vista la carenza di organico.

Leave a comment