Un Cosenza opaco si ferma ad Alessandria: preoccupano gli infortuni di Millico e Vigorito

Dopo 57 anni il Cosenza torna in terra piemontese allo stadio Giuseppe Moccagatta di Alessandria con al seguito 300 tifosi rossoblù. Nella curva sud lo striscione dei tifosi cosentini, “Enzino nel cuore” per Enzino Spinello.

Sfida delicatissima per i grigi che hanno rotto il ghiaccio in questo sorprendente campionato di Serie B contro il Perugia conquistando il primo punto stagionale, primo mattone di un campionato non certo cominciato con le migliori premesse e sono motivati a continuare la striscia positiva conquistando la prima vittoria stagionale.. Assenza dell’ultima ora per l’ Alessandria è Ba, uno degli ex della gara, neppure convocato.
Sorpresa nella formazione del Cosenza che, dopo la vittoria nel derby contro il Crotone, schiera in attacco insieme all’ormai titolare Gori il calciatore in prestito dal Torino Millico. Lo stesso sarà costretto ad uscire dopo poco più di mezz’ora per infortunio. Tegola in casa Cosenza e per il calciatore che è stato spesso costretto a rallentare la sua carriera a causa di infortuni. Altra tegola per i rossoblù arriva al 56′ perdono Vigorito anche lui sostituito per infortunio. La fortuna non gira per il Cosenza che al 78′ subisce il gol dei grigi messo a segno da di Gennaro

CRONACA: PRIMO TEMPO. Calcio d’inizio per l’Alessandria. Buona è la partenza del Cosenza mentre i grigi fanno fatica a far girare palla. Al 3’minuto primo cartellino giallo del match. Ammonizione di Lunetta per un intervento a centrocampo. Al 10’cross basso di Millico, para Prestia, buona diagonale di Mustacchio che chiude su Gori. Ritmi molto bassi con le due squadre che sembrano aspettare la prima mossa dell’avversario. Intorno al 25′ l’ Alessandria si fa più aggressiva, il Cosenza ora fa un po’ più fatica a manovrar palla. Marconi di testa impensierisce Vigorito, ma l’arbitro ferma il gioco. Al 35’cross rasoterra di Palazzi, spazzato via da Tiritiello. Al 36′ problema muscolare per Millico che è costretto ad abbandonare il campo. Al suo posto entra Caso. Prima occasione gol della partita al 44′. Boultam di sinistro. Il tiro viene intercettato da Pisseri che con una grande parata mette in corner. Si conclude a rete bianche e con poche emozioni il primo tempo tra Alessandria e Cosenza.
SECONDO TEMPO. Inizia il secondo tempo con i padroni di casa che si spingono in avanti con il cross di Parodi, Corsi di testa allontana. Caso calcia verso la porta ma il suo tiro viene murato. Al 54′ altro cambio obbligato per il Cosenza. Esce Vigorito per un problema al ginocchio e viene sostituito da Saracco. Al 58′
Marconi avanza e conclude da fuori area, il pallone termina largo.61’Gori prolunga per Caso, Di Gennaro spazza. L’Alessandria diventa protagonista del secondo tempo. Al 67′ occasione gol per i grigi con il sinistro di Casarini che colpisce la traversa. Insiste l’Alessandria, tiro da dentro l’area di Chiarello respinto da Rigione. Al 78′ l’Alessandria passa in vantaggio con il gol messo a segno da Matteo di Gennaro.
Corner di Beghetto, sponda di Marconi, Di Gennaro insacca da dentro l’area piccola.

Tabellino

ALESSANDRIA (3-4-3):Alessandria (3-4-3): Pisseri; Prestia, Di Gennaro, Parodi; Mustacchio, Casarini, Palazzi, Lunetta; Chiarello, Marconi, Palombi. A disposizione: Russo, Crisanto, Arrighini, Benedetti, Beghetto, Corazza, Orlando, Pierozzi, Mantovani, Milanese, Kolaj, Celesia.
Allenatore: Moreno Longo.
COSENZA (3-5-2): Vigorito; Tiritiello, Rigione, Pirrello; Situm, Carraro, Palmiero, Boultam, Corsi; Gori, Millico. A disp.: Saracco, Matosevic, Minelli, Venturi, Vallocchia, Florenzi, Gerbo, Eyango, Caso, Kristofferson, Sueva.
Allenatore: Zaffaroni
ARBITRO: Fabbri di Ravenna
RETI: 78′ Di Gennaro
AMMONITI: Lunetta 3′(ALE) Casarini 39′(ALE)
NOTE: giornata soleggiata, temperatura intorno ai 22°. Circa 3mila spettatori con 600 tifosi del Cosenza.

Leave a comment