Un Cosenza che non vince ma non vuole perdere: 0-0 contro il Pordenone

Al “San Vito-Gigi Marulla” in scena playoff contro playout. Pordenone e Cosenza per una vittoria che dia morale e continuità.

Da una parte il Cosenza reduce da un buon pareggio contro il Monza a secco di vittorie dal 15 dicembre. Dall’altra il Pordenone reduce da 3 successi consecutivi che hanno permesso ai friulani di risalire fino all’ottavo posto in classifica. Novità in casa rossoblù viste le grandi assenze a centrocampo. Corsi adattato insieme a Ba e Tremolada, grande ex, dal 1′ minuto.

Cosenza-Pordenone termina 0-0 (Ph. IlCosenza.it)
Cosenza-Pordenone termina 0-0 (Ph. IlCosenza.it)

Un primo tempo bianco e nero

La prima frazione di gioco termina 0-0, ma lo fa con 2 facce: molto tranquilla fino al 21′ con un gol annullato a Butic per fuorigioco, ma con molto nervosismo subito dopo. Tutto nasce quando l’arbitro Meraviglia, infatti, assegna incredibilmente un rigore in favore del Pordenone al minuto 21 per un presunto tocco di Vera su Diaw.

Lo stesso attaccante, però, sbaglia dal dischetto prendendo il palo. Da questo episodio il Pordenone prende grande spinta e schiaccia i padroni di casa nella propria metà campo.

Il Cosenza invece perde i nervi e acquista confusione: allontanato il Team Manager Kevin Marulla prima ed espulso poi al 42′ capitan Corsi per un’entrata durissima su Scavone a gamba tesa.

Nel secondo in inferiorità numerica, come giustamente volevasi dimostrare, il Cosenza prova ad arretrare preservando il risultato, lasciando netto spazio agli ospiti che più di una volta hanno provato l’assalto.

Un Cosenza che a tratti gioca meglio in 10 che in 11, complice anche il calo dimostrato dal Pordenone. Un doppio super Falcone all’85’ salva il risultato dimostrando grande reattività nell’area piccola su azioni pericolosissime degli ospiti. Lui e Ba migliori in campo tra le file rossoblu’.

Termina, dunque, a reti inviolate con il Cosenza che nuovamente interrompe la striscia positiva di una ‘big’ conquistando 1 punto che vale Oro considerando l’evolversi del match. Nonostante ciò tutto questo ancora non basta. Le dirette avversarie nelle ‘retrovie‘ vincono e conquistano punti importanti mentre i Lupi continuano a pagare scelte sbagliate e ritardatarie. L’andata termina con 17 punti e 0 vittorie in casa. Il mercato invernale continua ma serve, ora, una seria svegliata per dare la scossa.

IL TABELLINO DEL MATCH

COSENZA (3-4-1-2): Falcone – Ingrosso, Idda, Legittimo – Bittante (65′ Bahlouli), Corsi, Ba, Vera – Tremolada (80′ Schiavi) – Baez, Carretta (87′ Gliozzi). ALL. OCCHIUZZI

PORDENONE: (4-3-1-2): Perisan – Berra, Camporese, Barison, Falasco – Magnino (55′ Mallamo ), Misuraca (55′ Calò), Scavone (65′ Rossetti) – Zammarini (79′ Musiolik) – Diaw, Butic. ALL. TESSER

ARBITRO: Sig. Meraviglia Francesco di Pistoia

AMMONIZIONI: 34′ Diaw, 60′ Barison, 73′ Berra, 75′ Baez, 92′ Camporese

ESPULSIONI: 42′ Corsi, 91′ Berra

Leave a comment