“La resa dei conti”. Allo stadio “Castellani” di scena Empoli-Cosenza per la conquista della gloria.
In un infrasettimanale da capo giro la serie B continua più imperterrita che mai. Di scena la 36^ giornata nuovamente tutta in contemporanea con i primi verdetti che potrebbero diventare subito decisivi. Al “Castellani” Empoli e Cosenza in una sfida tutta al cardiopalma.
Da parte i padroni di casa, la capolista, che dopo la sconfitta ad Ascoli vorrà conquistare i tre punti per la matematica promozione in Serie A con uno sguardo a Monza-Lecce. Dall’altra il Cosenza, di ritorno da una vittoria di forza contro il Pescara, per rimanere in corsa al treno dei playout, con il pensiero fisso verso Reggina-Ascoli e Pescara-Reggiana.

Due obiettivi molto diversi ma con uguale determinazione per Empoli e Cosenza.
Mister Dionisi, decide di puntare sul tandem offensivo formato da Mancuso e La Mantia con Bajrami sulla trequarti. Mister Occhiuzzi, contro, ripropone gli 11 visti contro il Pescara, eccezion fatta per Saracco in porta dopo la squalifica di Waldimiro Falcone per blasfemia.
Tre sono i punti che si conquistano dopo una vittoria e sempre tre era l’obiettivo dell’Empoli per la matematica conquista della Serie A.
La mostruosa compagine di Mister Dionisi ne fa quattro al Cosenza. Dopo aver faticato a scardinare la difesa calabrese per ben 20 minuti con l’ottima prova del subentrato Saracco salvando diverse occasioni pericolose, i padroni di casa guadagnano un calcio di rigore al 31′ che trasforma Mancuso. La Mantia al 38′, abile nel girare in porta un tiro sporco di Stulac realizza il 2-0. Nella ripresa, al 61′, trova il tris sempre con l’attaccante ex Lecce e chiude la gara con il colpo di testa di Bajrami al 64′. Empoli matematicamente promossA in Serie A.
Ma i Lupi non possono che reclamarsi nulla. Nonostante si sarebbe potuta affrontare diversamente, la matematica non condanna ancora i calabresi. Il pareggio dell’Ascoli e la sconfitta del Pordenone, infatti, accendono ancora le speranze per, l’ormai obiettivo certo, il playout. Venerdì si torna in campo con i Lupi che ospiteranno il Monza, l’Ascoli il Cittadella, il Venezia il Pordenone ed infine la Salernitana affronterà l’Empoli già salito. Giovedì si decreteranno i primi verdetti stagionali.
IL TABELLINO DEL MATCH
EMPOLI: ( 4-3-1-2 ) Brignoli, Parisi, Nikolaou, Romagnoli, Sabelli, Haas, Stulac, Zurkowski , Bajrami, Mancuso, La Mantia. ALL. DIONISI
COSENZA: (4-3-1-2) Saracco, Legittimo, Idda, Antzoulas, Crecco, Kone, Ba, Corsi (55′ Bouah), Tremolada, Gliozzi, Carretta. ALL. OCCHIUZZI
ARBITRO: Fourneau di Roma
RETI: 31′ Rig. Mancuso, 38′, 61′ La Mantia, 64′ Bajrami
AMMONIZIONI: 31′ Idda, 40′ Mancuso, 83′ Haas
(Foto Copertina IlCosenza.it)