Cosenza-Ternana: le pagelle del match al SanVito-Marulla

Il Cosenza porta a casa i 3 punti contro la Ternana con una buona gara. Nel finale Vigorio para anche due rigori.

Ecco le pagelle di Giuseppe Leo

VIGORITO 6, 5 Un crescendo rossiniano.Non proprio brillantissimo sul gol di Mazzocchi, qualche rinvio da shkanto.Rigione e Carraro lo testano con due retropassaggi niente male. L’episodio contro il Frosinone non lo rende sereno e si vede, almeno nel primo tempo, ma il nostro dimostra di volersi rimettere in pista incatenando il 3-1 sulla botta di Palumbo al tramonto di match, ma soprattutto parando i due rigori di Donnarumma, e anche se il primo non valeva per noi , tu si que vales, eccome. Ad maiora!

TIRITIELLO 7- Ordinatissimo, continua la sua crescita da quando ha accanto Rigione a fargli da supervisor. Astuto quando al 70′ non picchia Falletti a due opassi da Vigorito ma lo fa sfilare sull’esterno.Certe chiusure, contro il secondo attacco del torneo, valgono quanto un gol.

PIRRELLO 6 – Al 7′ si lascia sfuggire Pettinari da un lancio, poco dopo verticalizza col brivido per un compagno di reparto. Mette la testa fuori dal sacco al minuto 78 disimpegnandosi in una bella uscita difensiva, con tanto di fallo ritardante (no doppi sensi, please!) in un momento topico.

RIGIONE 7- Si vede poco ed è il solito ottimo indizio di una prestazione tutta cazzimma e precisione. Le unica chicce la chiusura su Boben alla disperata al 75′, e la “foca”all’80. Il fallo da rigore allo scadere un mero peccatuccio per il giocoliere partenopeo.

PALMIERO 6 Scolastico, pacato e dopo il ciclone intestinale che l’ha colpito vorrei vedere! Ne viene fuori una gara “svuotata” dei soliti pregevoli contenuti in chiave propositiva. Fa anche gridare al gol al 57′.

CARRARO 7 – Colpo di testa lungimirante dopo 7 minuti a illuminare la strada della rete a Gori. Dopo un avvio so so eccolo lievitare, come nei desiderata di Zaffa e del popolo rossoblù. Suda con classe nei concitati minuti finali e il suo aiuto è buono ed energetico cumu nu cudduriaddru ara Mmaculata!

FLORENZI 7 Quant’è bella giovinezza,quando hai un cervello tattico parecchio avanti e tanta fame.Ligio nei compiti di copertura che Papy Zaf gli assegna.Ci mette sempre la gamba, il tiro non lo spaventa, altrimenti come spiegare la savaglia che al 30′ fa gridare al gol? Segue sempre l’azione, dando spesso a Caso quell’aiuto mancava. Tra trottolini ci si capisce. Esce presto ma per oggi la paghetta è assicurata.

ANDERSON 6 Un pò di cumbia giamaicana al Marulla, movenze da giaguaro, un pò di bigiotteria in bella mostra e un giallo evitabile al 67′, ma soprattutto lo zampino fatato nel gol del 3-1. Non passa di certo inosservato,da rivedere quando la condizione sarà matura. Ma è già n’influencer da rettangolo verde.

SITUM 6 Come da un pò di giornate a questa parte gli viene chiesto un sacrificio abissale. Avrebbe tanto pane (scatto) ma, in nome dell’equilibrio tattico, non può avere i denti per azzannare le Fere come vorrebbe.Opera bassissimo e resta ingabbiato da una Ternana che fa la gara per un’ora e un quarto. Ma la perla di Perugia non ce la siamo scordati.

BITTANTE 6,5 Pronti via, azione da fascia a fascia, manco fosse l’Atalanta, e sull’assist di Caso Luca ci mette il piedino (grazie Ghiringhè, pasta china araa casa mia!). Un buon esordio di primo tempo: qualche bella diagonale difensiva e un plus di compiti in copertura quando in fase di non possesso il 3-5-2 diventa 5-3-2. Col passre dei minuti al condizione gli fa Giuacomo Giacomo, ma ci sta!Bell’inizio, 8 e 9 fora affascino, dopo tanta sofferenza.

CORSI s,v, Assssoldato per tamponare la verve umbra, bona acccussì Angelù!

GERBO s.v. U stessu i Corsi.

MILLICO 7- Ops, l’ha fatto ancora, come col Como! Sa entrare e sconvolgere le partite, il piatto mortifero in faccia a Iannarilli ci regala meno “anzia” nel finale. Per il resto, con la Ternana stravaccata in avanti fa quel che Zaffa gli chiede, la zicca!

CASO 6,5 Il trottolino amoroso parte con rinnovato smalto, assiste Bittante sull’1-0. Si mmualica in un paio di circostanze davvero invitanti e si mangia il 3-1 al 56′. Per il resto è costretto a rincorrere palloni sporchissimi. D’altronde in tempi di carestia, palla lunga e “Corri Caso Corri”, E soprattutto passala!

GORI 7 Che mondo sarebbe senza di lui!Quinta perla in questa stagione ed è già record. Ci mette il testone ed è sempre garanzia. Si permette pure l’assist per il gol di Millico.Con un Gabriele così all’allegra difesa della Ternana di stasera non sarebbe servito manco Bergomi (nome a Caso!). U biondino ci sa fà!

PANDOLFI s.v. Entra quando ormai “la musica è finita e gli amici se ne vanno“, ma gioisce assieme ai compagni. Ara prossima compà!

ZAFFARONI 7- U milanese imposta finalmente una partita aggressiva sin dall’inizio, aiutato da un Lucarelli che all’inizio bluffa schierando solo una copia della vera Ternana. Il suo Cosenza però si affloscia dopo il quarto d’ora e poi resta sotto scopa agli umbri per tanti, troppi minuti. E’ proprio lì che Zaff dice”basta” e la va a vincere spolverando dalla panca Anderson e soprattutto Millico. Come d’incanto più possesso palla e un gol fondamentale per battere in B la Ternana dopo 28 anni

PS: Avrà visto le schede pre gara nelle quali abbiamo da sempre insistito per vedere Florenzi in campo. Una ‘nticchia di voto in più per la fiducia, Mister!

Leave a comment