Il sindaco della Città dei Bruzi si è appellato al Questore per cambiare quanto enunciato nell’ordinanza sull’ordine pubblico visto l’ottimo rapporto tra le due tifoserie
Il sindaco di Cosenza, Franz Caruso, ha chiesto alla dottoressa Giovanna Petrocca, Questore della Città dei Bruzi, l’attuazione di un piano di sicurezza con la chiusura al traffico e ai pedoni di Viale Magna Grecia.
Ciò per consentire ai tifosi rossoblù e del Genoa di assistere alla partita di calcio di sabato prossimo allo stadio Marulla, in nome del forte e storico legame tra le due squadre.
L’appello del sindaco di Cosenza
Franz Caruso sottolinea che “ogni volta che si disputa una partita di Serie B allo stadio Marulla e che è vede impegnato il Cosenza Calcio, l’Amministrazione comunale aderisce alla richiesta specifica della Questura di regolare il traffico e il flusso pedonale sul Viale Magna Grecia in modo da disciplinare l’afflusso dei tifosi allo stadio e il conseguente deflusso, sempre con le tifoserie delle squadre rigorosamente separate”.
“Tuttavia, la decisione assunta e alla quale il Comune non poteva non adeguarsi, ha suscitato commenti da parte delle tifoseria organizzata, la quale ha sottolineato il buon rapporto tra i tifosi del Cosenza e quelli del Genoa, che scenderanno in campo sabato 15 ottobre”.
“Questo legame tra le due tifoserie risale indietro nel tempo e si è consolidato man mano che nelle due squadre hanno militato diversi giocatori e qualche indimenticato allenatore, oltre a essere accumunati dagli stessi colori rossoblù”.
“Alla luce di quanto detto, chiediamo al Questore, dott.ssa Giovanna Petrocca, di rivedere i contenuti del piano di sicurezza predisposto, tenendo conto non solo dei legami di rispetto reciproco tra le due tifoserie, ma anche dell’intenzione dei tifosi rossoblù locali e dei sostenitori della squadra ligure di riunirsi prima e dopo la partita. Vorremmo chiedere questo. Crediamo fermamente che la partita di sabato rappresenterà una vera festa per i tifosi di entrambe le squadre”.